Il Divorzio e i Figli

I Genitori Separati

Il numero di separazioni è in crescita nel nostro paese e la legittima decisione dei genitori d'interrompere una relazione affettiva si scontra inevitabilmente con le difficoltà dei figli nell'affrontare il cambiamento. Il bambino assiste allo sfaldamento della famiglia nella quale è cresciuto ritrovandosi improvvisamente con due nuove famiglie formate da genitori che, a loro volta, devono superare un momento critico, preoccupandosi ciascuno del proprio benessere ed insieme della serenità del figlio.

Impresa certamente difficile ed infatti in aiuto dei genitori che vivono un'esperienza di separazione o divorzio intervengono diversi professionisti come psicologi, assistenti sociali ed insegnanti che s'impegnano nell'aiutare i bambini e guidare i genitori, dal momento che spettano alla mamma e al papà i compiti più improbi, come la comunicazione della notizia e la gestione dei mutati rapporti.

Ogni situazione familiare è certamente peculiare, ma generalmente è opportuno che i genitori comunichino con serenità ai bambini le decisioni assunte, fin dal momento della separazione, mostrando loro costante affetto ed interesse verso le emozioni espresse attraverso parole, comportamenti, disegni ed ogni altra forma di linguaggio.

Nei momenti di crisi va, infatti, osservato con grande attenzione il comportamento dei figli, non esitando a parlare con gli insegnanti e superando le remore che molti nutrono nel rivolgersi a psicologi. Le paure ed il senso di colpa che talvolta emerge nei più piccoli va affrontato sul nascere, evitando però di creare false illusioni sulla riconciliazione della famiglia e soprattutto trattenendosi dal trasformare i figli in oggetto di ricatto, comportamento purtroppo non raro.

 

 

I siti consigliati
Separarsi : La separazione e il divorzio: come affrontare le crisi di coppia con l'aiuto di consulenti e gestire nel modo migliore gli effetti che la crisi di coppia hanno sui figli. Il sito contiene inoltre informazioni sugli assegni di mantenimento. | Separazione : Informazioni sugli aspetti legali e sull'iter che i coniugi devono affrontare in caso di separazione. La normativa sull'atto che precede il divorzio e le differenze tra le separazioni consensuali e giudiziali. | Querela : Cosa è una querela, istituto previsto dall'art. 336 e seguenti del c.p.p., come si presenta all'autorità giudiziaria in forma scritta o orale e come redigere un atto di querela. | Studi Legali : Sito dedicato alla consulenza legale svolta all'interno degli studi legali, con informazioni sui servizi di consulenza legale offerti in rete, sull'attività dell'avvocato e dei suoi collaboratori. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio